Servizi

Analisi dei fabbisogni finanziari e pianificazione finanziaria aziendale

La corretta allocazione delle risorse finanziarie è indispensabile per garantire stabilità alla struttura patrimoniale e finanziaria dell'azienda.


Molto spesso ci si rende conto dell'importanza strategica dell'Area Finanza soltanto nei momenti di crisi, quando la tensione finanziaria aumenta e con essa le difficoltà di accesso al credito.

E' in questa fase che l'azienda "paga" le cattive scelte finanziarie effettuate nei momenti di espansione economica e ritorni a doppia cifra, quando il cash flow operativo in esubero sembra poter sostenere in via autonoma anche ingenti investimenti di medio lungo.



L'evidenziazione degli eventuali squilibri permette di prendere coscienza delle problematiche cui si può andare incontro e di predisporre interventi che possano prevenire situazioni di tensione.



Strumenti previsionali come il budget finanziario, in affiancamento al budget tradizionale, oltre a rappresentare una guida indispensabile al controllo dei risultati, consentono l'individuazione preventiva del fabbisogno collegato alle scelte strategiche, ne verificano la fattibilità finanziaria e permettono di anticipare il processo di ricerca delle coperture necessarie.