Servizi

Anatocismo, Usura ed altro contenzioso bancario

Negli ultimi dieci anni il contenzioso bancario ha assunto dimensioni di rilievo. Le aule dei Tribunali sono state inondate di procedimenti civili riguardanti la legittimità dei saldi dei rapporti di conto corrente così come rendicontati dagli istituti di credito, sul presupposto che fossero viziati dall'applicazione indebita di interessi, oneri e capitalizzazioni infrannuali. Allo stesso modo, anche le procure sono state sommerse da centinaia e centinaia di denunce nei confronti delle Banche per violazione della Legge antiusura n. 108/96.

La giurisprudenza si è occupata di tali tematiche in maniera non univoca, con diversi orientamenti che hanno ulteriormente reso ostica una materia già di suo molto complessa. In tale contesto diventa fondamentale il ruolo del tecnico, chiamato a districarsi tra un coacervo di interpretazioni e criteri di calcolo.

Lo studio Global Markets ha maturato negli anni un'approfondita conoscenza ed esperienza in materia di contenzioso bancario ed è strutturato per offrire un'assistenza completa, estesa agli aspetti tecnici e giuridici.

La nostra attività comprende:
Un check-up gratuito sulle posizioni bancarie che ci vengono sottoposte dal cliente, ed in particolare sui rapporti di conto corrente, sui conti anticipi e sulle altre forme di finanziamento a breve e a medio/lungo termine (mutui chirografari / ipotecari) con lo scopo di condurre una valutazione preliminare sulla esistenza o meno di elementi contestabili quali:

  • Mancata sottoscrizione del contratto da parte del correntista
  • Mancata pattuizione per iscritto e/o nullità per indeterminatezza della clausola che determina il tasso di interesse a debito e a credito
  • Usura pattizia e sopravvenuta
  • Mancata pattuizione del regime di capitalizzazione infrannuale per le competenze bancarie
  • Nullità / indeterminatezza delle CMS e delle altre commissioni sostitutive della stessa
  • Mancata pattuizione delle spese e degli altri oneri
  • Mancata pattuizione delle condizioni relative ai giorni valuta
  • Mancata pattuizione della clausola sullo ius variandi e/o mancato rispetto dei dettami previsti dalla normativa in materia di modifica unilaterale delle condizioni economiche
  • Mancata pattuizione dei giorni valuta
  • Saldo zero iniziale

Nel check-up gratuito si quantificheranno in modo approssimativo gli importi che si ritiene possano essere oggetto di contestazione all’istituto, sia in fase negoziale che giudiziale, attraverso il ricalcolo degli interessi usurari, degli interessi ultra-legali e delle CMS.

Qualora seguisse un formale incarico, la nostra attività si potrà poi limitare alla stesura della consulenza tecnica o potrà anche estendersi alla contestazione all'istituto di credito, offrendo l’assistenza necessaria (eventualmente anche legale) sia nella fase stragiudiziale, per un tentativo di componimento bonario del contenzioso, sia nell'eventuale successiva azione giudiziaria.

La nostra è una architettura aperta; è pertanto possibile contribuire agli interessi del cliente anche solo fornendo assistenza tecnica al Legale di fiducia dello stesso.