Servizi

Ottimizzazione della gestione operativa della tesoreria

La liquidità aziendale rappresenta una variabile strategica fondamentale per portare avanti qualunque tipo di progetto di investimento e per gestire gli impegni ricorrenti che l'impresa deve sostenere.

La capacità di anticipare attraverso un sistema di previsione, i fenomeni ad essa collegati, sia il surplus che il fabbisogno, permette di gestire con la massima tempestività ed economicità tutte le problematiche oltre ad ottimizzare gli aspetti correlati al rapporto banca – impresa.


Gli strumenti per le analisi strategiche devono essere integrati da strumenti previsionali che possano simulare i saldi di cassa futuri e correlarli con la struttura e composizione dei fidi bancari. La tempestività e l'attendibilità dei flussi informativi previsionali permette all'impresa di evitare sgradevoli "anomalie" che producono effetti indesiderati ed onerosi come gli sconfinamenti nei fidi bancari rilevati nella Centrale Rischi della Banca d'Italia e il peggioramento del rating andamentale misurato dalle banche.

La nostra attività, tra gli altri, ha l'obiettivo di:

  • ottimizzare i flussi di pagamento e riscossione tra i diversi istituti per ridurre al minimo i costi della gestione finanziaria;
  • migliorare quali - quantitativamente il rendimento degli eventuali asset finanziari presenti in bilancio nonché la remunerazione delle disponibilità finanziarie